Login

Accedi
copertina-Italia

Italia

copertina-europa

Europa

copertina-asia

Asia

copertina-africa

Africa

copertina-nord-america

Nord America

copertina-sud-america

Centro e Sud America

copertina-oceania

Oceania

Informazioni viaggio

Vivi un’esperienza indimenticabile con il nostro Tour della Puglia e Matera in pullman, un viaggio che ti condurrà tra i tesori più autentici del Sud Italia. Dal 1 al 5 ottobre 2025, scoprirai luoghi ricchi di storia, spiritualità e bellezze naturali, accompagnato da guide esperte e un comodo servizio di trasporto.

Il tour parte da San Giovanni Rotondo, celebre meta di pellegrinaggio legata alla figura di Padre Pio. Si prosegue poi per la suggestiva Matera, patrimonio UNESCO, con la visita guidata dei celebri Sassi, un paesaggio unico al mondo. Nel pomeriggio, tappa ad Alberobello, dove potrai ammirare i caratteristici Trulli, simbolo dell’architettura rurale pugliese.

Il terzo giorno è dedicato a due perle della regione: Ostuni, la famosa “città bianca”, e Lecce, il cuore del barocco salentino. Il quarto giorno, invece, ti porterà alla scoperta del Gargano, con le sue coste spettacolari, passando per Vieste, la “Perla del Gargano”, e Peschici, borgo arroccato sul mare dal fascino moresco.

Il tour si conclude con un delizioso pranzo di pesce a Marotta, prima del rientro.

1
Giorno
SAN GIOVANNI ROTONDO 

Venerdì 1 agosto 2025

Partenza con il pullman per il Sud Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per San Giovanni Rotondo, sito di pellegrinaggio nel complesso conventuale dei frati cappuccini dove visse, ed è sepolto, padre Pio da Pietralcina. Di notevole interesse sia l’ospedale, voluto dal frate, sia la Via Crucis opera di Francesco Messina. Tempo a disposizione per pratiche religiose. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

2
Giorno
MATERA - ALBEROBELLO

Sabato 2 agosto 2025

Colazione in hotel e partenza per Matera. Incontro con la guida e visita dei famosi “Sassi di Matera“. La parte vecchia della città comprende un singolare complesso abitativo, i cosiddetti Sassi, costruiti o scavati nel tufo calcareo sul bordo di una gravina. Queste dimore formano un labirintico agglomerato percorso da vicoli e gradinate, a loro volta le costruzioni presentano spesso forme seicentesche e sono oggi quasi del tutto abbandonate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Alberobello e con la guida visita ai Trulli, antiche abitazioni rurali a pianta circolare o quadrata (le più antiche), ricoperte da un tetto conico in pietra grigia e formate da un locale centrale attorno al quale si dispongono i vani secondari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

3
Giorno
OSTUNI - LECCE

Domenica 3 agosto 2025

Colazione in hotel e partenza per Ostuni. Incontro con la guida e visita della cosiddetta “città bianca” per il biancore delle case costituenti il nucleo antico, autentico esempio di architettura mediterranea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Lecce con la guida, visita della città capoluogo del Salento che vanta un patrimonio monumentale del 500 e 700. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

4
Giorno
GARGANO - VIESTE - PESCHICI

Lunedì 4 agosto 2025

Colazione in hotel e partenza per il Gargano, noto anche come “Sperone d’Italia”. Questo promontorio che si protende nel mare Adriatico è quasi completamente occupato da una massa montuosa di roccia carsica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio itinerario panoramico con Vieste “La Perla del Gargano”. Di notevole interesse è il borgo medievale della città che si snoda nelle sue stradine strette e tortuose. Caratteristico simbolo di Vieste è il celebre monolito Pizzomunno che si eleva per un’altezza di 25 m. Proseguimento per Peschici che sorge su una rupe a picco sul mare. Meta apprezzata dai turisti in vacanza sul Gargano, conserva ancora l’influsso della sua origine moresca, ricordo di dominazioni e incursioni arabe, con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con tetto a cupola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

5
Giorno
MAROTTA

Martedì 5 agosto 2025

Prima colazione in hotel. Partenza per le Marche destinazione Marotta e pranzo di pesce in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

Note importanti

Documenti indispensabili: carta di identità in corso di validità